Olimpiadi 2026: un contest per scegliere l’inno ufficiale. Ecco quali sono i brani in ballottaggio e come votare.
La musica è da sempre parte importante e centrale dello sport. Non è da meno una delle manifestazioni più importanti, le Olimpiadi. Nel 2026 le Olimpiadi invernali si terranno in Italia, tra Milano e Cortina, e serve un inno ufficiale. Sono due i brani al ballottaggio, ed entrambi hanno partecipato a Sanremo. Il Festival è un grande alleato dei Giochi: nel 2021 sul palco dell’Ariston si era, invece, scelto il nuovo logo delle Olimpiadi con due possibili disegni rappresentati da Federica Pellegrini e Alberto Tomba.
Olimpiadi 2026: gli inni in corsa
A portare sul palco di Sanremo le due canzoni che si contendono il titolo di inno ufficiale sono Malika Ayane e Arisa, due tra le più note cantanti italiane, invitate a Pechino come parte delle delegazione italiana alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. I brani, invece, da votare sono Fino all’Alba e Un po’ più in là cantati nella seconda puntata del Festival di Sanremo 2022. I testi sono stati presentati dal Corpo Musicale “La Cittadina San Pietro Martire di Seveso” e dal CPM Music Institute di Milano.
Come votare l’inno di Milano-Cortina 2026
Il brano prescelto si può votare fino al 22 febbraio 2022 sul sito ufficiale di Milano Cortina 2026, per un massimo di tre volte al giorno. La partecipazione è gratuita e aperta ai membri del Fan Team di Milano Cortina 2026, in più si può vincere la giacca ufficiale dei Giochi partecipando all’estrazione finale. Il Direttore artistico dell’iniziativa è Beppe Vessicchio. Il progetto è stato realizzato il collaborazione con il Ministero della Cultura, dell’Università e della Ricerca.